L'albero delle mele

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    24,080
    Reputation
    +49
    Location
    M.C.

    Status
    Anonymous

    lalbero-delle-mele



    L'albero delle mele (The Facts of Life) è una serie televisiva statunitense trasmessa dalla NBC nel periodo 1979-1988, creata da Dick Clair e Jenna McMahon e prodotta dalla TAT Communications Company. La serie nasce come spin-off della serie Diff'rent Strokes (in italiano Harlem contro Manhattan, poi Il mio amico Arnold o solo Arnold). In Italia vennero trasmesse solo le prime cinque stagioni da Canale 5 quasi ininterrottamente nel periodo fra il 1983 e il 1986.





    TRAMA:



    La signora Edna Garrett, governante della famiglia Drummond (protagonista della serie Il mio amico Arnold), accetta un incarico di governante e dietologa presso la Eastland School, un collegio femminile newyorkese che Kimberly Drummond frequenta. La scuola è diretta dal sig. Steven Bradley, un preside all'apparenza piuttosto severo, ma che in molte situazioni si rivela democratico e paterno nei confronti delle sue studentesse. La signora Garrett si trova spesso a dover risolvere i problemi di vita di sette giovani collegiali che la circondano, il loro rapporto con il mondo esterno, le difficoltà dovute alla crescita, i loro affetti e amori turbolenti.

    Ogni ragazza ha un carattere molto ben definito:

    Blair Warner è la classica "figlia di papà" viziata. È inizialmente raffigurata come una ragazza piuttosto ribelle: studia poco, fuma e frequenta sempre ragazzi diversi. Successivamente, viene abbandonato il carattere ribelle e accentuata la sua immagine di ragazza viziata dell'alta borghesia.
    Tootie Ramsey è una ragazzina afroamericana, figlia di noti avvocati. La più giovane del gruppo, è spiritosa e tremendamente pettegola, gode quando ficca il naso nei segreti delle amiche più grandi. Inizialmente la si vede spesso sui pattini a rotelle e, durante il periodo della crescita, porta un vistoso apparecchio per i denti.
    Natalie Green è una ragazza ironica (perfino nella puntata in cui muore il padre), affettuosa e simpatica verso tutte le compagne. Dirige il giornale del collegio.

    Inizialmente sono presenti nella storia altre quattro studentesse (Sue Ann Weaver, Molly Parker, Cindy Webster e Nancy Olson). A causa del parziale insuccesso di pubblico avuto dalla prima stagione, gli autori rivisitarono completamente il soggetto, decidendo di eliminarle dal cast e riducendole a semplici spalle in alcuni episodi della seconda e della terza stagione.

    Successivamente viene iscritta nella scuola Jo Polniaczek, una tipica ragazza di strada, proveniente dal Bronx, noto quartiere malfamato di New York. Jo, una specie di Fonzie in gonnella, si presenta al primo giorno di scuola in motocicletta, odia gli ambienti chic e le persone boriose e viziate, e per questo si scontra immediatamente con Blair Warner, di carattere diametralmente opposto. Per tentare di fare amicizia, la nuova allieva convince Blair, Natalie e Tootie a seguirle in un locale per soli adulti, tramite documenti di identità falsi. Le ragazze vengono però scoperte e arrestate. Per scongiurare la prevedibile espulsione dal collegio, le quattro ragazze accettano un compromesso, quello di aiutare la Signora Garrett nelle faccende di cucina della scuola. Questa punizione comporterà una rottura fra Jo e le altre, che porterà a continui litigi. Ci vorranno tempo e tante esperienze vissute insieme, perché Jo riesca a modificare il suo carattere e farsi accettare dalle compagne di scuola.

    La storia evolve negli anni. Dopo un lungo periodo di studio, per Jo e Blair è tempo di diplomarsi. Le due giovani donne si iscrivono quindi all'università, ma anziché vivere insieme alle colleghe universitarie (con le quali avranno forti problemi di adattamento), decideranno di rimanere vicino alle due più giovani Natalie e Tootie, nonché alla Signora Garrett, quando quest'ultima deciderà di abbandonare il lavoro alla scuola per aprire un negozio di delicatezze alimentari, che sarà chiamato "Le delizie di Edna". Le avventure delle quattro ragazze continuano così in questo nuovo ambiente, e si concentreranno maggiormente sui loro problemi personali, piuttosto che su esperienze derivanti dall'ambiente scolastico.

    Il finale, mai trasmesso in Italia, vede Blair Warner acquistare la Eastland School, che aveva rischiato di fallire per problemi economici. L'idea originale degli autori era, probabilmente, quella di proseguire con una nuova edizione della serie nell'ambientazione originale (il collegio), ma con nuovi personaggi.



    CAST:



    Mrs.Edna Garrett (Charlotte Rae)
    Blair Warner (Lisa Whelchel)
    Tootie Ramsey (Kim Fields)
    Natalie Green (Mindy Cohn)
    Jo Polniaczek (Nancy McKeon)
    Nancy Olson (Felice Schachter)
    Sue Ann Weaver (Julie Piekarsky)
    Molly Parker (Molly Ringwald)
    Cindy Webster (Julie Ann Haddock)
    Steven Bradley (John Lawlor)
    Miss Emily Mahoney (Jenny O'Hara)




     
    .
  2. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    mi è nuovo!
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    24,080
    Reputation
    +49
    Location
    M.C.

    Status
    Anonymous
    Ah davvero carino! Spin-off di Arnold...la signora Garrett era la loro governante!
     
    .
  4. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    :stelle1.gif: :stelle1.gif:
     
    .
3 replies since 12/1/2012, 20:58   123 views
  Share  
.
Top
Top