Joey

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin/Founder
    Posts
    10,496
    Reputation
    +559

    Status
    Anonymous

    1281338066840_1joey



    Joey è una serie televisiva nata come spin-off del fortunato Friends, ed è incentrata sul personaggio di Joey Tribbiani, interpretato in entrambe le serie da Matt Le Blanc, che si trasferisce da New York a Los Angeles per continuare la sua carriera di attore.

    La serie, come per Friends, è stata prodotta dalla Warner Bros e trasmessa negli USA dal canale NBC. La prima stagione, composta da 24 episodi, è andata in onda negli Stati Uniti subito dopo la fine di Friends (la prima puntata è andata in onda il 9 settembre 2004) garantendo una certa continuità della storia. In Italia è stata trasmessa quotidianamente in fascia preserale (18:50 - 19:20) su Rai 2 nel luglio 2006.

    Il telefilm è stato registrato nello stesso studio (Burbank, California) dove prima veniva registrato Friends (nonostante ques’ultimo fosse ambientato a New York), conservando ancora una buona parte del cast tecnico e direttivo del suo predecessore.

    Attualmente è terminata la produzione (e la successiva messa in onda) di una parte della seconda stagione, andata in produzione nonostante la prima stagione abbia avuto un indice d’ascolto inferiore a quanto i produttori sperassero (visti anche i vertiginosi ascolti di Friends). Il 7 marzo 2006, al 14º episodio sui 22 della seconda serie, a causa degli ascolti sempre più bassi la NBC ha deciso di sospenderla definitivamente, rimandando a data da destinarsi le restanti puntate "a contratto" già registrate.

    Dal 25 dicembre 2008, la serie viene replicata anche su Mya, canale a pagamento del digitale terrestre Premium Gallery.

    Trama

    La storia della serie Joey inizia con la fine di quella di Friends e con l’arrivo a Los Angeles del protagonista che trova subito sua sorella Gina Tribbiani (Drea de Matteo) e il nipote Michael (Paulo Costanzo). Gli altri due protagonisti introdotti nella serie sono Alex (Andrea Anders), che interpreta la vicina di casa di Joey e moglie dell’amministratore del palazzo, e Bobbie (Jennifer Coolidge), che riveste il ruolo di agente di Joey.

    Special guest

    * Kelly Preston: Donna - Compagna di scuola di Gina. Guest star nella s.1

    * Danneel Harris: Katie Harper - Collega di set di Joey. Compare solo nella prima stagione.

    * Lucy Liu: Lauren Beck - Regista del telefilm "Deep Powder" cui Joey prende parte durante la prima stagione del telefilm; ha diversi tic psicologici. Compare solo nella prima stagione.

    * Christina Ricci: Maria Teresa - Sorella minore di Joey e Gina. Guest star nella s.1

    * Mädchen Amick: Sara - Fotografa che si trasferisce vicino a Joey e con cui inizia una duratura relazione troncata in seguito dalla ragazza stessa. Compare solo nella prima stagione.

    * Adam Goldberg: Jimmy Costa - Vecchio compagno di scuola di Joey con il quale litigò durante la scuola; si scoprirà in seguito che avevano litigato poiché Jimmy aveva avuto una storia con Gina (violando il patto di non portarsi a letto le rispettive sorelle) e che è, in effetti, il padre di Michael. Compare solo nella seconda stagione.

    * Neil Flynn: Padre O'Neill. Compare solo nella seconda stagione.

    Presenti anche cameo di: Nancy O'Dell, Bob Saget, Brent Spiner, Jay Leno, Carmen Electra, Kevin Smith, Alan Thicke, Dave Foley, Phil Gordon, Louie Anderson, Cindy Margolis, Coolio, Ellen DeGeneres, George Hamilton e James Lipton.

    Episodi

    La serie è spin-off del celeberrimo telefilm Friends nel quale però ha preso parte solo Matt LeBlanc, in arte Joey Tribbiani. In Italia la prima stagione è andata in onda, in anteprima esclusiva, su Rai 2 dal 3 giugno 2006 tutti i giorni feriali con un episodio quotidiano alle 18.50. La seconda stagione è andata invece in onda, sempre su Rai 2, dal 19 luglio 2008 al 7 settembre 2008 ogni sabato e domenica mattina alle 8.20 con due episodi per volta; è stato saltato l'episodio "Joey and the Big Beard" perché non ritenuto consono per la trasmissione mattutina (un'attrice lesbica usa Joey come compagno per spacciarsi come eterosessuale ed aumentare così la sua popolarità); l'episodio è poi stato mandato in onda, alle 3.20 di mattina, il 12 novembre 2008 sempre su Rai 2.

    Da notare come le puntate di Joey iniziano tutte con "Joey and the..." come succedeva per Friends in cui si chiamavano tutte "The One with..." oppure "The One where...".

    Il 15 dicembre 2005 è andata in onda su NBC una puntata doppia della serie ("Joey and the Tijuana Trip" e "Joey and the Christmas Party") seguita da una media di 8 milioni di persone ed uno share del 9% (considerati "non esaltanti" per gli standard americani). Quindi la serie è stata sospesa per le festività natalizie e successivamente per lasciar spazio alle Olimpiadi Invernali 2006 di Torino (in onda sempre sulla NBC). La serie è ripresa, come da programma, il 7 marzo 2006 con la 14ª puntata intitolata "Joey and the Snowball Fight", che ha però fatto registrare lo share più basso di tutta la serie (4%) con un totale di 4,1 milioni di spettatori (considerati decisamente "scarsi"). A questo punto NBC ha deciso di sospendere la serie. Le restanti puntate della seconda stagione già registrate sono andate in onda in prima tv al di fuori degli USA in Norvegia (ep.15-18) e in Nuova Zelanda (ep.19-22).

    Info

    Titolo originale: Joey
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 2004-2006
    Formato: serie TV
    Genere: Sitcom
    Stagioni: 2
    Puntate/episodi: 46
    Durata: 20 min (episodio)
    Lingua originale: inglese
    Caratteristiche tecniche
    Aspect ratio: 16:9
    Colore: Colore
    Audio: Stereo
    Crediti

    Interpreti e personaggi

    * Matt Le Blanc: Joey Tribbiani
    * Andrea Anders: Alex Garrett
    * Drea de Matteo: Gina Tribbiani
    * Paulo Costanzo: Michael Tribbiani
    * Jennifer Coolidge: Roberta "Bobbie" Morganstern
    * Miguel A. Núñez: Zach Miller (s.2)
    * Adam Goldberg: Jimmy Costa (s.2)

    Doppiatori e personaggi

    * Vittorio De Angelis: Joey Tribbiani
    * Silvia Tognoloni: Alex Garrett
    * Tiziana Avarista: Gina Tribbiani
    * Davide Perino: Michael Tribbiani
    * Anna Rita Pasanisi: Roberta "Bobbie" Morganstern
    * Fabrizio Vidale: Zach Miller
    * Oreste Baldini: Jimmy Costa

    Produttore: Warner Bros. Television
    Prima visione
    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 9 settembre 2004
    Al: 7 marzo 2006
    Rete televisiva: NBC
    Prima TV in italiano (gratuita)
    dal: 3 giugno 2006
    al: 12 novembre 2008
    rete televisiva: Rai 2
    Prima TV in italiano (pay TV)
    dal: 25 dicembre 2008
    al: 17 giugno 2009
    rete televisiva: Mya
    Opere audiovisive correlate
    originaria: Friends
     
    .
  2. joy.wow
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    siii carino,lo vedevo quando lo trasmettevano su raidue un pò di tempo fa.... lo stesso joey tibbiani di friends traferitosi a Los Angeles per inseguire il suo sogno d'attore... grazie x le info Morena












     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    5,339
    Reputation
    +266
    Location
    tree hill

    Status
    Offline
    non era a livello di friends,ma a me piaceva lo stesso,peccato che non ha fatto buoni ascolt. Se avessero fatto altre serie,secondo me,in qualche puntata si sarebbero visti chandler e company
     
    .
  4. brooke81
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    carino ma sinceramente non hai livelli di friends pochispin off funzionano
     
    .
  5. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    concordo niente a che vedere con friends
     
    .
  6. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    mai seguito!
     
    .
5 replies since 11/7/2012, 23:51   92 views
  Share  
.
Top
Top