Che Dio ci aiuti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice Admin
    Posts
    21,768
    Reputation
    +317
    Location
    Santa Maria Capua Vetere ( caserta )

    Status
    Anonymous

    Che Dio ci aiuti
    800px-Che_Dio_ci_aiuti



    Che Dio ci aiuti è una serie televisiva italiana trasmessa su Rai 1 dal 15 dicembre 2011.

    Trama

    Suor Angela, ex carcerata che ha cambiato completamente vita, dimora nel Convento degli Angeli di Modena, che rischia di chiudere per mancanza di vocazioni. Decide allora di trasformare il convento in un convitto universitario, con tanto di bar. Questa nuova situazione porta nuova linfa al convento, che diventa il punto d'incontro della più varia umanità. Suor Angela si ritrova in pratica a far da madre a tre giovani ragazze, Giulia, Margherita e Azzurra, dai caratteri (e dai problemi) completamente opposti. A questo si aggiunge il fatto che Suor Angela sfrutta il suo passato "criminale" per mettere sempre il naso nelle indagini dell'ispettore Marco Ferrari, il quale in passato ha avuto una storia con Giulia, ed è anche inconsapevolmente legato alla vecchia vita di Suor Angela.

    Episodi

    Stagione Episodi Prima TV Italia
    Prima stagione 16 2011-2012
    Seconda stagione 16 2013
    Personaggi e interpreti [modifica]

    Personaggi principali

    Suor Angela (stagioni 1-in corso), all'anagrafe Lorenza Rapetti, interpretata da Elena Sofia Ricci.
    È la protagonista della serie. Ha preso i voti mentre stava scontando in carcere una pena detentiva per concorso in omicidio durante una rapina precedente la sua conversione religiosa e la vocazione. Suor Angela è spontanea e fuori dal comune. Il suo carattere impiccione la spinge a "ficcare il naso" dappertutto, anche durante le indagini della Polizia di Stato ottenendo risultati brillanti in ambito investigativo, tanto da permettersi di consigliare l'ispettore Marco Ferrari. A collaborare con lei nelle "sue indagini" ci sono Margherita (specializzanda in anatomopatologia) e Giulia (studentessa universitaria di informatica).

    Marco Ferrari (stagione 1), interpretato da Massimo Poggio.
    È un ispettore di Polizia, declassato a causa di un errore durante una missione organizzata nel tentativo di sventare un carico di cocaina. Suor Angela fa di tutto per proteggere Marco, con cui è legata da un segreto relativo alla sua gioventù. Per questo, offrirà al ragazzo ospitalità nel convitto. Durante la penultima puntata, la suora ammetterà all'ispettore di essere coinvolta nell'uccisione di suo padre. La madre di Marco decise, dopo la morte del marito di abbandonare il figlio, che ha dovuto vivere la propria infanzia in un istituto. Proprio per questo abbandono, Marco è apparentemente incapace di amare il prossimo, infatti, non ha amici e lascia ogni fidanzata dopo pochissimo tempo con un post-it. Sarà proprio compito di Suor Angela insegnargli ad avere fiducia nel prossimo. All'inizio i rapporti tra la suora e il poliziotto sono conflittuali, ma ben presto subentrerà un forte affetto. Dopo aver avuto una breve relazione con Azzurra, comprende di essere ancora innamorato di Giulia, con cui ha avuto una storia 9 anni prima, da cui è nata Cecilia.

    Giulia Sabatini (stagione 1), interpretata da Serena Rossi.
    È una ragazza madre che ha dovuto sospendere gli studi d'informatica all'università per occuparsi della sua bambina, Cecilia. La bambina è nata dalla relazione con Marco, ignaro di avere una figlia. Dopo aver contribuito ai lavori di ristrutturazione del bar del convitto di Suor Angela, viene convinta, a lavori finiti, a rimanere per lavorare come barista. Grazie alla sua abilità con il computer, Giulia si rivela decisiva nel corso delle indagini. Nonostante sia ancora innamorata di Marco, continua a negarlo a se stessa per paura di essere nuovamente abbandonata. Intanto, conosce Ruggero, il capo di Marco, con cui avrà una relazione.

    Margherita Morbidelli (stagioni 1-in corso), interpretata da Miriam Dalmazio. È una ragazza di provincia, ingenua, dolce e legata alla famiglia. Margherita ha uno spiccato talento culinario, inoltre adora ballare. Margherita, trasferitasi nel convitto, per ragioni di studio, si sta specializzando in medicina legale, anche se entrambi i genitori sono convinti che la ragazza stia seguendo le loro orme, studiando pediatria. La ragazza, molto legata alla sua famiglia, cerca in suor Angela le manifestazioni d'affetto che abitualmente riceveva dalla mamma. Margherita adora tutto ciò che riguarda i delitti, mentre i neonati e i bambini in genere la inquietano.

    Azzurra Leonardi (stagioni 1-in corso), interpretata da Francesca Chillemi.
    Azzurra è, apparentemente, la classica ragazza superficiale: fashion victim, viziata, snob ed egoista. In realtà, l'atteggiamento di Azzurra è dovuto alla mancanza di attenzioni da parte del padre, uomo d'affari disinteressato che dedica pochissimo tempo alla figlia. Anche lei è un'ospite del convitto: questo per decisione del padre, (stimato notaio), in seguito al furto di un anello in una gioielleria. Azzurra, iscritta a giurisprudenza unicamente per compiacere il padre, procede negli studi a stento e senza successo. Nonostante sembri insensibile, altezzosa ed inizialmente contraria alla vita in convitto, diventerà amica di Giulia e Margherita e capirà di poter contare sull'appoggio e sull'affetto di suor Angela.

    Personaggi secondari

    Cecilia Sabatini (stagione 1), interpretata da Laura Gaia Piacentile.
    È la figlia di Giulia, una bimba di 8 anni dal carattere dolce e combattivo. La bambina è intelligentissima e portata per lo studio, inoltre ha uno spiccato talento musicale. All'insaputa della mamma, infatti, viene ammessa al conservatorio, dove studierà pianoforte. Nonostante il rapporto conflittuale iniziale, stringe un rapporto molto particolare con Marco, il quale la appoggia nel suo sogno di entrare al conservatorio. Proprio per l'affetto che lo lega a Cecilia, Marco venderà un quadro, ricordo del suo primo caso, per regalarle un pianoforte.

    Oscar Mario (stagioni 1), interpretato da Giampiero Judica.
    Superiore di Marco Ferrari all'ufficio della Polizia.

    Italo Nuzzi (stagioni 1), interpretato da Christian Ginepro.
    Collega di Marco Ferrari alla Polizia; il suo amore è Margherita.

    Ruggero Musumeci (stagioni 1), interpretato da Enrico Mutti.
    È il superiore gerarchico di Marco, si fidanza con Giulia e, negli ultimi episodi, le chiede di sposarlo.

    Padre Bernardo (stagioni 1), interpretato da Marco Messeri.
    Gestisce una casa famiglia per bambini abbandonati dai genitori oppure orfani; è amico di Suor Angela.

    Suor Costanza (stagioni 1-in corso), interpretata da Valeria Fabrizi.
    È la madre superiora del convento. Deve fare i conti con la nuova realtà venutasi a creare nell'istituto quando, per un'idea di Suor Angela, sono state aperte le porte all'ospitalità nei confronti delle ragazze.

    Produzione

    Questa serie è stata presentata al pubblico attraverso un breve crossover con un'altra fiction a sfondo religioso, Don Matteo: infatti, nell'episodio Don Matteo sotto accusa dell'ottava stagione, Elena Sofia Ricci e Valeria Fabrizi hanno interpretato Suor Angela e Suor Costanza in un cameo dove incontrano il prete-detective, il quale suggerisce loro di chiamare il bar in costruzione Angolo Divino.
    Che Dio ci aiuti è una commedia ma con sfumature al genere giallo. È prodotta da Lux Vide di Luca Bernabei per Rai Fiction. Nel cast tecnico troviamo oltre al nome del noto regista Francesco Vicario, già regista de I Cesaroni, anche Elena Bucaccio (già firma di Tutti pazzi per amore) che è a capo di un numeroso gruppo di sceneggiatori. L'idea della fiction è di Carlotta Ercolino che ha firmato il soggetto di serie insieme a Elena Bucaccio, Mauro Graiani, Andrea Valagussa.
    Il debutto della serie ha riscosso un enorme successo di pubblico, come dimostrano i dati Auditel.
    Nell'aprile 2012 sono partite le riprese della seconda stagione, con gran parte del cast confermato a parte Massimo Poggio e Serena Rossi, mentre volti nuovi nel cast sono quelli di Luca Capuano, Laura Glavan e di Lino Guanciale.
    Location [modifica]
    La serie è ambientata a Modena. La sede della Polizia è nella realtà l'Arcivescovado situato di fronte al Duomo; sul cui balcone è stata apposta l'insegna della Polizia di Stato, e sono stati rimossi gli stemmi dell'arcivescovo e del papa, normalmente posti fra il balcone stesso ed il portone d'ingresso. L'ingresso delle prigioni, invece, è l'ingresso del Palazzo dei Musei sito in via Emilia centro. L'atrio dell'università è davvero un ambiente universitario, ma si tratta della Facoltà di Lettere e Filosofia di Tor Vergata, a Roma, mentre nella fiction si tratta della Facoltà di Ingegneria (su una colonna dell'atrio, è visibile la locandina di un concerto con il simbolo dell'Università sopra).

    Curiosità

    Il dipinto con i due ingranaggi rossi, al quale l'Ispettore Ferrari è particolarmente legato e che ricorre spesso nei vari episodi, è realizzato dal pittore Marcello Toma, ed è intitolato Paolo e Francesca
     
    .
  2. LaMari93
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bellissima!! Fa morire dal ridere :hihihi:
     
    .
1 replies since 17/2/2013, 15:16   296 views
  Share  
.
Top
Top