Muchacha Italiana Viene a Casarse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice Admin
    Posts
    21,768
    Reputation
    +317
    Location
    Santa Maria Capua Vetere ( caserta )

    Status
    Anonymous

    Muchacha Italiana Viene a Casarse
    muchacha-italiana-logo



    Si tratta di un’opera molto pubblicizzata fin dalla scorsa primavera quando sono cominciate a circolare le voci sugli attori che ne avrebbero preso parte e poi quest’estate, quando vennero girate le prime scene in Italia, a Maratea, in Basilicata. Una piccola parte del cast, tra cui i due protagonisti Livia Brito e José Ron, hanno passato alcuni giorni tra Napoli e la cittadella lucana per iniziare questa nuova, romantica storia d’amore. In realtà, Muchaca Italiana non è una trama inedita nella drammaturgia latinoamericana, trattandosi infatti dell’ennesimo refrito che Televisa realizza. La prima versione è argentina, della fine degli anni ’60; poi c’è stato il primo adattamento messicano nel 1971 con Angélica María e Ricardo Blume, uno straordinario successo prodotto da Ernesto Alonso a cui, in qualche modo, la versione 2014 si rifà; in mezzo un’altra versione argentina (La Provinciana, 1983); infine “Victoria”, del 1987, sempre prodotta da Alonso, con Victoria Ruffo e Juan Ferrer, giunta anche in Italia sugli schermi di Rete A.


    Cast


    Cast[edit]
    Actor Character
    Livia Brito Fiorella Bianchi[21]
    José Ron[22] Pedro Ángeles
    Nailea Norvind Federica Ángeles
    Mike Biaggio Osvaldo Ángeles
    Ricardo Blume Mario Bianchi
    Fernando Allende Sergio Ángeles
    Francisco Gattorno Aníbal Valencia
    Raquel Garza Adela
    Ela Velden Gianna Bianchi
    Eleazar Gomez Benito Segura
    José Pablo Minor Gael Ángeles[23]
    Isela Vega Eloísa Ángeles
    Paula Marcellini Roxana Rivera
    Enrique Rocha Vittorio Dragone
    César Bono Reynaldo Segura
    Claudio Baez Máximo Ángeles
    Maribel Guardia Julieta
    Mimi Morales Sonia Ángeles
    Jessica Coch Tania Casanova
    Lourdes Munguía Joaquina
    Sol Mendez Roy Diana Alarcón
    Salvador Pineda Dante Dávalos

    Trama

    La vicenda comincia proprio a Maratea (Napoli nelle prime due versioni), dove vive Fiorella, una giovane ragazza di 23 anni, bella, buona, onesta e ingenua. E’ descritta come un “vento di primavera”, “un albero pieno di fiori”, ma soprattutto, “una sognatrice”, che passa il tempo a fantasticare sul suo matrimonio con un bellissimo Principe Azzurro. E’ talmente romantica che colleziona le statuine degli sposi da porre sulle torte nuziali. La ragazza vive con suo padre Mario, un uomo di origini messicane ma che ha sempre vissuto in Italia: l’uomo ha insegnato lo spagnolo a Fiorella e all’altra sua figlia di 17 anni, Gianna, e pretende che le due lo parlino in sua presenza.
    Fiorella deve fare i conti con la salute cagionevole dei suoi parenti: entrambi infatti non stanno bene e necessitano di continue cure. Sentendo arrivare il suo momento, Mario contatta l’amico Vittorio, che vive in Messico, pregandolo di prendersi cura delle figlie quando lui non ci sarà più. Intanto in Italia arriva per questioni di lavoro, Pedro, il rampollo della ricca famiglia Ángeles che, a dispetto del nome, è composta da persone che sono tutt’altro che angeliche. Ambiziosi e cinici, insoddisfatti e viziati, i parenti aspettano l’apertura del testamento di Maximo, il marito di nonna Eloisa, particolarmente legata a suo nipote Pedro. Questi arriva a Maratea con la sua amante Tania, una donna fragile e dedita all’alcol, che non accetta il fatto che il compagno non l’abbia ancora presentata in famiglia. Mario muore all’improvviso dopo aver saputo che Fiorella ha perso il lavoro, lasciando le figlie sole e disperate.
    Dal Messico arrivano i primi aiuti di Vittorio che non tarda a dichiararsi a Fiorella, chiedendola in moglie e assicurando a lei un futuro sereno e a Gianna tutte le cure necessarie. All’inizio, timoroso di un rifiuto, l’uomo vorrebbe allegarle via mail una foto di quando era ragazzo, ma quando si rende conto della stupidaggine, la invia per errore, facendo credere a Fiorella che il benefattore sia giovane e bello. Nonostante questo la muchacha è restia ad accettare la proposta. Gianna la considera una pazzia, non conoscendo nemmeno quest’uomo, ed è convinta che ce la potrebbero fare anche da sole. La stessa Fiorella è incerta, soprattutto dopo aver investito Pedro con la sua bicicletta nelle strade di Maratea. La ragazza è affascinata da quell’uomo dagli “occhi azzurri come il Mar Mediterraneo”, ma deve fare i conti con la realtà: le condizioni di Gianna peggiorano ulteriormente, inoltre non ha i soldi per pagare l’affitto e il padrone di casa minaccia di chiamare la polizia. Con le spalle al muro, accetta di sposare Vittorio e le due sorelle partono alla volta di Città del Messico.
    Appena arrivate, Fiorella incrocia di nuovo Pedro tornato in città, ma una serie di distrazioni e incidenti mettono nei guai le due. Non riescono a incontrare Vittorio che le attende con il suo assistente Benito; perdono gli indirizzi dell’uomo e le medicine di Gianna; questa si sente male e prendono un taxi per raggiungere l’ospedale più vicino; il tassista non solo le lascia in mezzo a una strada, ma le deruba di soldi e valigie. Intanto Vittorio, istigato da Benito, comincia a sospettare che la ragazza lo abbia preso in giro. Pedro si appresta a ritornare a casa dove l’aspettano l’apertura del testamento e i suoi loschi parenti…



    Curiosità sulla telenovelas

    Muchacha Italiana Viene a Casarse è il tipico dramma romantico in cui emergono tutti i cliché di un certo tipo di produzioni messicane. Si muove su binari del classico che più classico non si può, non volendo apportare niente di nuovo e originale a una storia che mantiene il fascino ma anche il rigore di storie d’altri tempi.
    Livia Brito torna a incarnare un’eroina innocente dopo De que te quiero, te quiero e lo fa con credibilità e passione: la sua Fiorella è dolce e disgraziata come molte protagoniste del passato, che si ritroverà a fare la domestica pur di riuscire a sopravvivere in un Paese sconosciuto. L’ ingenuità che la contraddistingue fa in qualche modo sorridere lo spettatore che si trova a pensare che fanciulle come lei oggi non esistono più.
    La divisione tra buoni e cattivi, come spesso accade in Televisa, è nettissima e qui spicca ancora di più: la bontà di Fiorella e Gianna -per una volta due sorelle unite senza rivalità e che invece si sostengono a vicenda – si contrappone in maniera forte alla cattiveria e al cinismo del clan Ángeles dove nessuno sembra onesto, tutti parlano male di tutti e ognuno nasconde qualcosa, servitù compresa, ovviamente.
    La telenovela è agile, leggera, mai noiosa, bilanciando bene romanticismo, drammi e un pizzico di commedia. In queste puntate c’è una forte separazione tra Italia e Messico come se fossero mondi separati, e in qualche modo lo sono ancora finché Fiorella non partirà. Ma la parte messicana con la famiglia Ángeles risulta più debole perché non si delineano bene i personaggi e perché ci si concentra maggiormente sul fascino delle avventure italiane dei protagonisti. I due, a dire il vero, si incontrano una sola volta nelle strade di Maratea, a dispetto di quello che si vede nella bella sigla delle prime puntate, dove gli incontri sembrerebbero continui e frequenti, così come l’interessamento reale che invece avverrà solo in Messico.
    La produzione, comunque, non è esente da leggerezze che sfiorano il difetto: l’ingenuità di certe scelte finiscono per diventare forzature così come una storia squisitamente classica rischia di trasformarsi in anacronistica. Il fatto che Fiorella non noti che la foto di Vittorio è vecchia, che i due si fidanzino via mail senza sentirsi mai al telefono; senza contare l’incredibile dose di sfortune che colpisce la protagonista dalla morte di Mario in poi, con il padrone di casa che la viene ad assillare persino mentre sta seppellendo il padre. Quest’ultimo, cui presta il volto Ricardo Blume, proprio il protagonista della versione 1971, è troppo anziano per essere padre di una ventitreenne, dando più l’impressione che sia il nonno. Il fatto che le due sorelle parlino alternando di continuo, persino all’interno della stessa frase, italiano e spagnolo, può risultare “bizzarro” e alla fine fastidioso, ma va riconosciuto alle interpreti la buona volontà di recitare piccole parti nella nostra lingua, sebbene l’accento originale prevalga sempre.

    Gli esterni a Maratea sono incantevoli, con una fotografia limpida e accesa che risalta i colori e le bellezze del posto. Le comparse italiane, reclutate con appositi casting, recitano in maniera innaturale dando alla scena un che di improvvisato se non addirittura comico.
    L’inizio della telenovela si concentra maggiormente sul personaggio di Fiorella, lasciando un po’ in disparte quello interpretato da José Ron. Pedro ci viene presentato come un ragazzo integro, lavoratore, che si prende cura della fidanzata Tania e dei suoi problemi anche se non vive alla luce del sole il loro amore, forse perché troppo succube del giudizio della nonna o forse perché, semplicemente, non è davvero innamorato.

    Nel cast troviamo moltissimi volti noti anche dalle nostre parti tra cui Enrique Rocha (Vittorio, “Il prezzo di una vita”), Isela Vega (Eloisa), Fernando Allende (“Cuore Selvaggio” 1977), Nailea Norvind (“Quando arriva l’amore”), Francisco Gattorno (“Regina”), Lourdes Munguía (“Tu sei il mio destino”), Salvador Pineda (“Cuore di Pietra”). La giovane Eva Velden veste i panni di Gianna, Jessica Coch quelli di Tania.

    La sentimentale sigla d’apertura è una nuova versione della sigla del 1971, A dónde va nuestro amor, brano portato al successo da Angélica María, ora eseguito dal gruppo Playa Limbo con Maria Leon. La telenovela ha debuttato con un buon 18,1% di rating, superiore a quello della prima puntata della produzione che l’ha preceduta. Tali cifre, però, sono andate scendendo nei giorni successivi arrivando al 15%. Segno che, forse, questa Muchacha Italiana dovrà faticare un po’ per conquistare non solo il cuore del suo Pedro, ma anche quello dei telespettatori.

     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Big-Bang-Taeyang

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    3,961
    Reputation
    +595
    Location
    Salerno

    Status
    Anonymous
    Ne ho sentito parlare quest'estate la trama mi ha incuriosito.Grazie Giusy
     
    .
  3. Pis7681
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Anche a me la trama ha incuriosito. Grazie mille, Giusy :)
     
    .
  4. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    grazie è una di quelle che conto di vedere
     
    .
  5. mariapina1992
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    grazie per l'articolo anchio la sto iniziando a vedere e mi piace molto e una storia davvero interessante , jose roon e molto bravo e livia brito e una bravissima attrice e la prima volta che la vedo come protagonista!
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Big-Bang-Taeyang

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    3,961
    Reputation
    +595
    Location
    Salerno

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mariapina1992 @ 18/11/2014, 21:40) 
    grazie per l'articolo anchio la sto iniziando a vedere e mi piace molto e una storia davvero interessante , jose roon e molto bravo e livia brito e una bravissima attrice e la prima volta che la vedo come protagonista!

    Scusami Mariapina sai dove la posso vedere mi piacerebbe molto!!!
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    4,144
    Reputation
    +180

    Status
    Offline
    Grazie Giusy
     
    .
  8. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (magy2010 @ 19/11/2014, 09:42) 
    CITAZIONE (mariapina1992 @ 18/11/2014, 21:40) 
    grazie per l'articolo anchio la sto iniziando a vedere e mi piace molto e una storia davvero interessante , jose roon e molto bravo e livia brito e una bravissima attrice e la prima volta che la vedo come protagonista!

    Scusami Mariapina sai dove la posso vedere mi piacerebbe molto!!!

    fai un giro su internet sicuramente la trovi!
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Big-Bang-Taeyang

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    3,961
    Reputation
    +595
    Location
    Salerno

    Status
    Anonymous
    Grazie Flavia!!!
     
    .
  10. mireja
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Com'è questa telenovela? La state seguendo? Vorrei iniziarla ma non sò il perchè rimando sempre... me la consigliate?
     
    .
  11. mariapina1992
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    be io ti posso dire che e una telenovela molto interessante e attira sopratutto per il fatto che si parla anche la nostra lingua la protagonista e la sorella sono due italiane e devo dire che rappresentano bene il nostro paese , io la sto seguendo su internet scrivo su google il capitulo che mi voglio vedere e poi me lo scarico con il programma che ho non e difficile.
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Big-Bang-Taeyang

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    3,961
    Reputation
    +595
    Location
    Salerno

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mariapina1992 @ 21/11/2014, 11:23) 
    be io ti posso dire che e una telenovela molto interessante e attira sopratutto per il fatto che si parla anche la nostra lingua la protagonista e la sorella sono due italiane e devo dire che rappresentano bene il nostro paese , io la sto seguendo su internet scrivo su google il capitulo che mi voglio vedere e poi me lo scarico con il programma che ho non e difficile.

    l'ho trovata anche io grazie, inizierò a vederla questo fine settimana mi incuriosisce molto poi ti farò sapere.
     
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Grazie
     
    .
  14. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    grazie mille per l info
     
    .
  15. mireja
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariapina1992 @ 21/11/2014, 11:23) 
    be io ti posso dire che e una telenovela molto interessante e attira sopratutto per il fatto che si parla anche la nostra lingua la protagonista e la sorella sono due italiane e devo dire che rappresentano bene il nostro paese , io la sto seguendo su internet scrivo su google il capitulo che mi voglio vedere e poi me lo scarico con il programma che ho non e difficile.

    grazie mille per il consiglio
     
    .
58 replies since 4/11/2014, 12:48   1916 views
  Share  
.
Top
Top