Ricominciare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pis7681
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ricominciare



    gif



    Ricominciare è una soap opera italiana trasmessa su Rai 1 dal lunedì al venerdì alle 14:10 dal 18 settembre 2000 al 27 giugno 2001. Nella stagione 2003-2004, Rai 1 replicò la soap alle ore 05:30 del mattino. In seguito venne ritrasmessa anche su Rai 2 sempre in orario notturno. Tra gli attori figuravano Vanessa Gravina, Michele D'Anca, Federica Di Martino, Kaspar Capparoni, Alberto Gimignani, Luigi Saravo, Nina Soldano, Domenico Fortunato, Ettore Belmondo, Marzia Fontana, Gabriele Antonini, Sebastiano Colla, Marco Bonetti, Roberta Fregonese, Ray Lovelock, Laura Efrikian, Brigitta Boccoli, Francesco Cordio e Elisabetta Pellini.

    Trama



    La soap opera, ambientata a Perugia, narrava le vicende di due famiglie: i Vallesi ed i Ruggeri.

    I Vallesi sono una ricca e potente famiglia proprietaria di una prestigiosa casa editrice perugina mentre i Ruggeri sono una famiglia molto meno abbiente il cui destino però s'intreccia a quello dei Vallesi.

    La storia inizia con la morte del patriarca Carlo Vallesi e il conseguente passaggio di gestione della Casa Editrice ai tre figli di questo: Laura, Vittorio e Filippo.

    Di questi però solo Laura sembra avere ereditato dal padre i requisiti necessari per mandare avanti con successo l'azienda di famiglia in quanto Filippo (il più giovane dei tre) non può occuparsene in quanto ha gravi problemi di tossicodipendenza mentre Vittorio, nonostante ce la metta tutta per guidarla al meglio, si dimostra del tutto incapace come manager; per questo la Casa Editrice viene messa nelle mani di Alex Muller, l'infedele marito di Laura e ciò scatenerà una guerra tra questo ed il cognato Vittorio.

    Altri membri della famiglia Vallesi sono Flavia, la vedova di Carlo da lui sposata in seconde nozze, affascinante e scaltra quarantenne in perenne conflitto con i tre figliastri (che l'hanno sempre considerata un'arrampicatrice sociale); la piccola Angelica, figlia di Flavia avuta da una sua precedente relazione; Riccardo, nipote di Carlo (che lo ha sempre considerato come un quarto figlio), un uomo d'affari spregiudicato e senza scrupoli (da cui Flavia è sempre stata attratta) che non ha mai conosciuto suo padre che dopo la morte dello zio torna a vivere a Perugia dopo aver guidato una finanziaria in Svizzera per avere un pezzo della Casa Editrice entrando quindi in conflitto con i cugini, Agnese, sorella di Carlo e madre di Riccardo, donna forte e senza pregiudizi che ha cresciuto da sola il figlio e che gestisce un centro di assistenza agli anziani nella villa di famiglia.

    Un giorno Fantini, un imprenditore e vecchio amico di Carlo, trovandosi in guai finanziari chiede un aiuto economico a Laura che però rifiuta di darglielo; questo, messo alle strette dagli strozzini, si suicida lasciando nella disperazione la figlia Roberta che da allora cerca vendetta nei confronti dei Vallesi.

    I Ruggeri invece sono la classica famiglia piccolo-borghese: il padre Tommaso lavora come guardia notturna (ma il suo sogno è quello di aprire un'osteria a conduzione familiare) e la moglie Anna lo aiuta facendo la sarta in casa; Tommaso ed Anna hanno due figli: Paola, vivace ed intelligente studentessa universitaria prossima al matrimonio e Nicola detto Nick un ragazzo timido e sognatore dotato di grande bellezza che però, a causa di un trauma infantile, soffre di agorafobia che non gli permette di vivere una vita normale.

    Altri personaggi che ruotano attorno ai Vallesi ed ai Ruggeri sono: il Commissario di Polizia Vieri; l'avvocato Grimaldi, amante di Flavia (il cattivo della soap); Marcella, una giovane ragazza madre; Ettore Marini, conduttore di una famosa emittente radiofonica di Perugia, Radio Azzurra, fidanzato con Paola; Veronica, affascinante modella e primo amore di Alex; suo fratello Franco sempre invischiato in affari torbidi; Luciano un uomo dal passato misterioso che stringe amicizia con Laura, Valerio, perfido strozzino responsabile della morte di Fantini; Tony, il tirapiedi di Valerio; Renato, maggiordomo dei Vallesi e Caterina, governante dei Fantini.

    Gli ingredienti classici della soap opera ci sono tutti: lotte di classe, faide familiari per la conquista del potere costellate d'intrighi e colpi bassi, triangoli amorosi, amori osteggiati dalle famiglie, matrimoni, divorzi, battaglie per la custodia dei figli, rivalità professionali e sentimentali, ragazze in cerca di vendetta o del riscatto sociale, mariti infedeli, mogli depresse, perfide arrampicatrici sociali, rampolli ribelli e maledetti, uomini d'affari senza scrupoli nel lavoro come nella vita privata.


    I personaggi



    Laura: Colta, preparata e tenace, tende però a vivere in retrovia. Sia nel lavoro che nel matrimonio. E questo a causa della scarsa fiducia nelle sue capacità. Nel tempo invece, temprata da vicende dolorose, rivela tutta la sua forza e intraprendenza, qualità ereditate dal padre.

    Vittorio: Presuntuoso ma simpatico nella sua inettitudine. È stato di recente lasciato dalla moglie. Non ha figli. All'inizio della vicenda ricopre nella Casa Editrice la carica di Presidente. Ma si mostra inetto e vanaglorioso.

    Alex: Tedesco di nascita. Ha sposato Laura perché era la figlia del capo, non per amore. A suo modo le vuole bene, però non disdegna di tradirla occasionalmente, come accade con la bellissima modella Veronica, sua vecchia fiamma che è approdata a Perugia per riagganciarlo.

    Filippo: All'inizio della storia rientra dagli Stati Uniti dopo essersi disintossicato in una clinica privata. Negli Stati Uniti ha sposato Antonella, una ragazza italiana che aveva i suoi stessi problemi.

    Antonella: Carina e materna. Forse non rappresenta per la famiglia quel matrimonio brillante cui un erede Vallesi dovrebbe aspirare. Nelle vicende che la coinvolgono si dimostra forte e dotata di saldi valori.

    Flavia: Quarantenne, molto attraente. Vedova di Carlo Vallesi è simpatica e dinamica. Sono formidabili i suoi giudizi lapidari e cinici. Non fa mistero della sua propensione per il lusso. Ma è per sua figlia Angelica una madre affettuosa. Prima di sposarsi era stata innamorata di Riccardo. E rivedendolo si accorge di provare ancora qualcosa per lui.

    Riccardo: Tenebroso, affascinante, dominato da una forza negativa. Dopo aver lasciato la moglie, ha fatto fortuna in Svizzera, dove è socio di una potente finanziaria. Viene richiamato da Vittorio per mettere in atto un ambizioso piano di rilancio. La madre, Agnese, non gli ha mai rivelato chi è il suo vero padre.

    Veronica: Amante di Alex è una donna bellissima. Fa la modella. È ossessionata dall'uomo con cui in passato ha avuto una storia intensa e molto coinvolgente. Viene a lavorare a Perugia ed è intenzionata a riprendersi quello che considera il suo uomo. La presunta malattia di Laura sembra dargliene l'occasione. In seguito rivela un lato oscuro e vendicativo.

    Franco: Fratello di Veronica. Giocatore, opportunista e sempre in mezzo in affari poco puliti. Si appoggia alla sorella ogni volta che rimane a secco.

    Ettore: Tiene una rubrica di telefonate con gli ascoltatori di una radio privata. È da sempre innamorato di Laura con cui ha avuto una storia quando avevano circa vent'anni. Lavora come volontario presso il Centro di Agnese. In un momento cruciale Ettore e Laura si trovano a rinverdire il loro amore. Ma anche Paola prova qualcosa per lui.

    Arnaldo: Lavora all'ufficio di pubblicità della Vallesi. È amico di lunga data di Filippo. Si innamora di Antonella.

    Margherita: Brillante giovane avvocato con interessi nel sociale, è un personaggio che non appare da subito. Difende Vittorio da un'accusa di omicidio e si innamora di lui. Lavora nell'ufficio di Grimaldi, noto avvocato della città.

    Grimaldi: Avvocato tra i più stimati della città. Corteggia con successo Flavia. In seguito diventa cattivo.

    Luciano: È un misterioso personaggio che Laura conosce a Ponza. Affascinante, introverso, solitario, nasconde una scelta di vita eroica. È stato testimone di un delitto di mafia ed è entrato in un programma di protezione della Polizia dopo aver denunciato i killer.

    Sonia: Saggia, matura, riflessiva è la più cara amica di Roberta. Lavora con lei al laboratorio di analisi e si trova spesso a tirarla fuori dai guai.

    Dagor: Immigrato bosniaco pieno di inaspettate risorse.

    Caterina: La donna di casa Fantini, dove lavora da almeno venticinque anni. Fedele come le tate di una volta.

    Renato: Affidabilissimo maggiordomo di casa Vallesi. È sempre rispettoso e impeccabile, non gli manca mai una buona parola quando vede in difficoltà i membri della famiglia Vallesi.

    Fantini: Imprenditore ormai al tramonto. Si è cacciato in una brutta storia di debiti a strozzo. Il suo suicidio scatena tutta la vicenda.

    Roberta: Figlia affezionatissima di Fantini. Alla morte del padre concepisce un fosco desiderio di vendetta. Sotto il suo precario equilibrio è in realtà una ragazza a suo modo assennata. Si innamora prima di una persona sbagliata, lo strozzino che taglieggiava il padre. Poi del fratello di Paola.

    Paola: Viene coinvolta nella storia dello scambio di referti medici. È una ragazza simpaticissima e innamorata della vita. Frequenta di malavoglia l'Università e ha la testa piena di sogni come è ancora giusto alla sua età. Sveglia, intelligente. In tutte le dolorose vicende che la vedono coinvolta quasi mai si lascia andare. Reagendo sempre con il buonumore e con una indomabile voglia di vivere.

    Nik: Bellissimo e geniale (guadagna facendo tesi di laurea senza neanche essere iscritto all'Università). È segnato da un trauma che ha determinato in lui la paura di uscire di casa. Vive in un mondo tutto suo. Ma l'amore per Roberta lo porta a superare il suo problema.

    Tommaso: Cinquantenne ancora pieno di grilli per la testa. Lascia il suo lavoro di guardiano notturno per aprire un'osteria, anche se i soldi sono pochissimi. Anche lui finirà nelle mani di uno strozzino, per mettere insieme la cifra che può permettere a Paola di fare in America una indispensabile operazione chirurgica.

    Anna: Moglie di Tommaso, fa la sarta in casa per aiutare il magro budget familiare. Dedita completamente al marito e ai figli è molto buona e generosa, anche se spesso ha idee un po' antiquate.

    Valerio: Lo strozzino che taglieggia Fantini costringendolo al suicidio. Belloccio ed elegante, si nasconde dietro la facciata di impiegato nell'amministrazione del Circolo Sportivo frequentato da tutti i protagonisti. Corteggia Roberta quando questa ha appena perso il padre spacciandosi per amico del genitore. Il suo fine all'inizio è di mero interesse. Ma poi finisce per innamorarsene davvero.

    Tony: Squallido e non sempre infallibile tirapiedi di Valerio. Coinvolto come braccio esecutivo in tutte le sue trame più losche.


    Sigla





    Edited by _Alma_ - 14/11/2014, 20:40
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    4,758
    Reputation
    +154

    Status
    Anonymous
    Grazie! è andata in onda pochi mesi fa su Rai Premium
     
    .
  3. Pis7681
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Prego. Sì lo so. Peccato per l'orario scomodo in cui è andata in onda.
     
    .
  4. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    non la ricordo proprio
     
    .
  5. marina2
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    scusate,mi sapete dire cm si chiama l'attore ke interpretava arnaldo???
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Non la ricordo ma grazie
     
    .
5 replies since 14/11/2014, 20:12   1966 views
  Share  
.
Top
Top