Canone Inverso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Canone inverso - Making Love





    imm



    canone





    Praga, 1968. Un suonatore di violino di strada riconosce, all'interno di un locale, una ragazza. Entrato nel locale, si mette a suonare una melodia, che alla ragazza ricorda inspiegabilmente la sua infanzia. Rincorso dalla ragazza in strada, il violinista dice di chiamarsi Jeno, e racconta alla giovane la storia di due ragazzi che, alla fine degli anni 1930, frequentarono un'accademia di musica. In questa accademia i due ragazzi, l'aristocratico David Blau e l'adottato Jeno Varga, diventano grandi amici.

    Alla cena del capodanno del 1939, tenuta nel salone dell'accademia, viene introdotta la pianista Sophie Levi, l'artefice dell'ingresso in accademia di Jeno. Il direttore Hischbaum dell'accademia annuncia le imminenti audizioni per un primo violino che avrebbe accompagnato Sophie ad un concerto. Durante l'audizione, il maestro Weigel abbandona il posto di giurato. Venendo a mancare il quorum, e rimasti Jeno e David quali candidati, l'audizione viene posposta. Audizione mai terminata in accademia, a causa dell'arrivo dei nazisti e conseguente allontanamento del direttore Hischbaum per via delle sue origini ebree. Analoga sorte per tutti gli studenti di medesime origini, tra cui anche David.

    Per rimanere accanto all'amico, Jeno si fa espellere colpendo Weigel, nuovo direttore xenofobo, e parte con David alla volta di casa sua. Arrivati al castello di David, questi mostra a Jeno la galleria di ritratti dei suoi antenati appesi ai muri del corridoio che portano alla stanza di David. Tra tutti, l'unico che David adora è quello di una donna di nome Costanza. Dirigendosi verso la stanza di David, Jeno ne indovina l'ubicazione, suscitando nell'amico stupore. L'umore di David da colmo di amicizia muta in una commistione di odio, rancore, delusione ed abbandono quando scopre il violino in possesso di Jeno. Violino a lui noto, poiché suo padre affermava di averne subito il furto durante la Grande Guerra. Il giorno seguente arriva alla residenza Blau l'ex direttore Hischbaum, per terminare l'audizione. David sceglie il brano, il canone inverso che anche Jeno conosce, essendo una delle poche cose che suo padre gli aveva lasciato, assieme al violino, prima di abbandonarlo. I due ragazzi scoprono così di essere fratellastri, e David rinuncia alla gara, e Jeno ottiene così la partecipazione al concerto con Sophie.

    La ragazza, proprio il giorno della prima a teatro, abbandona alla stazione ferroviaria il marito con cui sarebbe dovuta fuggire dalla Cecoslovacchia per le leggi antisemite. Prima del concerto, nel camerino, Jeno e Sophie si uniscono nella loro unica notte d'amore. Durante il concerto, irrompono le SS naziste ed arrestano tutti i musicisti ebrei, Jeno e Sophie compresi. In un campo di concentramento, Jeno suona accanto al filo spinato il canone inverso, cui assistono fugacemente Sophie e la loro figlia Costanza. Jeno e la ragazza quindi si separano per l'imminente arrivo dei carri armati russi, in schieramento a Praga.


    Canone inverso - Making Love è un film del 2000 diretto da Ricky Tognazzi, tratto dall'omonimo romanzo del 1996 di Paolo Maurensig.



    Questo è uno dei film più belli che abbia mai visto con la colonna sonora meravigliosa di Ennio Morricone

    Lo consiglio vivamente. Chi apprezza un bel film intenso non puo' non averlo visto! ;)

    fatemi sapere!

    Edited by AntonellaFe - 1/3/2016, 14:15
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    8,347
    Reputation
    +789

    Status
    Anonymous
    E' in assoluto uno dei miei film preferiti, se non il preferito :wub: :wub:
    Lo amo da morire e ogni volta piango come se lo guardassi per la prima volta :wub:
    Tognazzi con la sua regia e Morricone con la sua musica hanno creato per me un connubio perfetto.
    In più è un film che rimarrà sempre speciale perchè ho tantissimi bei ricordi legati a lui :)
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    la stessa cosa vale per me. Io l'ho visto molti anni dopo la sua uscita seguendo il consiglio di mio cugino ed è un film che mi è rimasto nel cuore. Stupendo!
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    41,334
    Reputation
    +439

    Status
    Offline
    non l'ho visto, grazie per la scheda, lo metto in lista
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    11,116
    Reputation
    +890
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Non l'ho visto...ma sono curiosa...anch'io lo metto in lista.
     
    .
  6. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    mai visto!
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    dovete assolutamente vederlo! non ve ne pentirete.

    fatemi poi sapere ;)
     
    .
6 replies since 1/3/2016, 13:41   49 views
  Share  
.
Top
Top