Votes taken by _Alma_

  1. .
    Commentando le prime 3 puntate (:

    L'ho iniziato e le premesse per uno storico con i controfiocchi ci sono tutte tutte...poi amo tantissimo le musiche incidentali presenti, soprattutto il valzer.
    Date a Parketto:
    - La morte ingiusta del padre;
    - Tradimento della donna che ama
    - Tradimento del migliore amico;
    e vi regalerà grandi scene *_*

    Speriamo bene perchè veramente queste prime puntate sono state intense e ricche di accadimenti e visto che in tutta franchezza facevo anche un po' fatica a collegare tutto, ho pensate che scrivere un commento mi potesse servire per "bloccare" quello che ho capito fino ad ora ^U^.

    Vediamo un po'...
    L'inizio è già ricco con previsioni per la futura Imperatrice e un personaggio che mi sa non sia propriamente positivo: Heungseon-gun.
    Siamo nel 1862 e secondo la storia reale Min Ja Young Min entrerà a far parte della famiglia reale con un matrimonio il 20 marzo 1866 e in breve tempo diventerà l'Imperatrice Myeongseong.
    Però questo tale Heungseon è anche molto interessato a sapere di Choi Chung Joong che a quanto pare è suo nemico e dà ordini di catturarlo. Ovviamente Choi Chung Joong è il nostro protagonista. Figuriamoci se poteva essere un tranquillo cittadino di Joseon, no, meglio avere mille nemici!
    Choi lo conosciamo subito dopo perchè è interessato a vedere il viso della sciamana. Una volta appurato che era la persona che andava cercando e che l'ha portata via apprendiamo anche che...
    è la sua amata yeahright


    Comunque io già quando le ha detto la frase
    sugli uccelli con quella voce, sulla fiducia gli avrei chiesto di sposarmi mwah1

    ma restando seri, la nostra protagonista ha problemi di memoria e anche se, mentre parla con lui, ha qualche flash non si fida e non ricorda nulla >.< .
    Lui che da "Immortale" ha fatto il salto a "Sottone di Joseon" per tutta risposta ha legato al polso
    il fiocco rosa di chissà quanti anni prima che le aveva tolto dai capelli e che faceva da segnale legato al "loro" albero X)

    Le ha chiesto 3 giorni di tempo affinchè le passasse l'effetto di quello che le somministrano e se dopo i 3 giorni non succede nulla potrà andarsene...
    E così torniamo al passato, a quando sull'isola di Ganghwa torna trionfante un giovane Choi Chung Joong
    che a soli 17 anni si è qualificato primo all'esame di stato
    e vediamo anche la protagonista Bong Ryun e purtroppo conosciamo anche Chae In Gyu, presenza di cui si poteva anche fare benissimo a meno.
    In mezzo secondo di scena capiamo subito che:
    Lei è ammaliata da Choi e Chae è geloso dell'amico sotto tutti i punti di vista possibili.

    Il padre di Choi è un punto interrogativo per me sinceramente, non ho capito il suo atteggiamento in giovane età del figlio.
    Molto probabilmente è connesso al fatto che nel suo destino è scritto che verrà tradito dalla sua anima gemella e che morirà in giovane età e tenendolo lì sull'isola pensa di evitare quel destino. Boh


    Piccolo parallelismo per le appassionate di The Princess'man:
    L'isola di Gaghwa è la stessa in cui era stato spedito in esilio il nostro Maestro ma casualmente la nave era affondata. In quell'epoca era un'isola deserta e a distanza di secoli si é sviluppata un bel po'!


    La parte da ragazzini mi è piaciuta molto, molto poetica :]
    Bong Ryun e Choi Chung hanno legato fin da subito e si sono aiutati a vicenda quando quell'idiota di Chae ha fatto “bullismo” ai danni della prota con i suoi amici e l'ha messa tipo bersaglio ed è stata salvata da Choi e poi quella serata nel bosco in cui Chae ha mostrato ancora di più la sua natura malvagia e desiderava la morte “dell'amico” da un bel po' :p: .

    Mi è piaciuto tanto il loro avvicinarsi
    i loro incontri fra libri e divertimento ballando e suonando...veramente carini carini.


    Le lucciole sono un altro fattore importante *_*
    dato che sembrano molto “amiche” di Bong Ryun ma ho notato che sono più presenti quando i due protagonisti sono nelle vicinanze, sembrano più una componente che fa capire che i due sono vicini. Comunque molto suggestive!



    Poi Chae se ne è uscito con una delle sue >_<
    e ha fatto incolpare la sciamana Ban Dal, madre di Bong Ryun e da quell'evento hanno inizio tutte le disgrazie! e il nostro protagonista rimane lì ad attendere di riincontrare Bong Ryung inutilmente con il suo fiocco...


    Sinceramente non ho capito come la famiglia Jangdong Kim abbia saputo che la ragazzina fosse
    figlia del re. Una volta che salva (purtroppo) Kim Byung Woon lui la porta via ma giusto perchè a lui la ragazzina serviva per “salvarlo” non sapeva di chi fosse figlia e anche la sciamana non ne aveva fatto parola...
    E ci troviamo con Ban Dal a informare il re di aver avuto una figlia da lui essendo stata sua amante nel periodo in cui era esiliato sull'isola.
    Ovviamente non sono intenzionati a ridarle la figlia e sembra normale che resti a vivere con la famiglia Kim e questo è quello non mi spiego.
    Se anche questi l'hanno trovata non vedo perchè debba vivere con loro come fosse la cosa più normale del mondo. Ma poi non può rivendicare il suo diritto di madre perchè non degna ma potevano almeno dire alla ragazza dove si trovi, cioè ok nascondiamo il fatto che sia figlia di una sciamana perchè non all'altezza della famiglia reale ma perchè non farle sapere almeno sue notizie?
    Io minimo minimo ogni tanto gli farei passare le pene dell'inferno dicendogli che vedevo la morte sul suo volto, giusto per farlo vivere male male male.


    Ma chi è il Re?
    È Cheol Jong, il 25° Re di Joseon. Era soprannominato “Il giovane signore di Ganghwa” perchè era uno dei parenti collaterali di sangue di Re Heon Jong e la sua famiglia fu esiliata sull'isola nel palazzo di Yongheung. Quando Re Heon Jong morì senza un erede, la Regina Sin Jeong e la famiglia Jangdong Kim lo misero sul trono.

    Passano 5 anni e Chae è sempre in “splendida forma” e tanto per cambiare prova a uccidere
    il padre di Choi durante una battuta di caccia. Non è cambiato di una virgola quello sfigato.
    Intanto arriva all'improvviso il Ministro delle Finanze Kim Byung Woon e fra il suo seguito c'è anche la Principessa.
    È lì per impadronirsi del tesoro contenente la nave Jowoonseon con le tasse dell'isola che doveva arrivare nella capitale. Ma la scusa è quella di far sposare la principessa con il figlio del Governatore...questi non lo sapevano ma gli stavano facendo un gran piacere a entrambi.

    Quando il ministro Kim la presenta al governatore la presenta come Hwa Ryun.

    La nave contenente le tasse è la grande protagonista di quei frangenti. La famiglia Janddong Kim ha preparato tutto nei minimi particolari per impossessarsi del tesoro che contiene.

    Bello e inusuale il modo in cui si sono rivisti i nostri protagonisti dopo tutto quel tempo...
    Lei pensava veramente che lui potesse non riconoscerla?? XD XD cioè non ha veramente idea di quanto lui fosse innamorato.
    Poi nonostante il tempo passato avevano riacquistato subito il vecchio feeling ed erano uniti per evitare che i piani dei Kim andasse in porto.


    Giorno del matrimonio dei
    nostri protagonisti e sono entrambi imbarazzati e felici di essere stati messi dal destino nelle condizioni di sposarsi per convenienza :] .
    Chae prima di capire chi fosse la principessa sembrava quasi contento per l' “amico” ma appena ha capito ha cambiato subito espressione :? .
    Ma questo matrimonio non s'ha da fare e niente salta tutto letteralmente: nave e matrimonio :p: :p: !
    Ed eccoci all'inizio di nuove tragedie!
    Viene incolpato di tutto il governatore e Choi che non sta zitto viene imprigionato pure lui.
    Per fortuna Bong Ryun lo fa evadere di prigione e lo informa dell'arrivo di un ispettore provinciale dalla parte del Re che avrebbe sicuramente messo a posto le cose e lei era sua testimone.

    Il Principe Heung Seon, ispettore provinciale, arriva a Ganghwa e a quanto pare oltre ad essere vicino al Re era anche vicino al
    governatore, infatti a quanto pare da un suo ricordo erano tutti e tre ben consapevoli delle intenzioni dei Kim, sembravano un trio compatto...

    Ma ecco il primo colpo di scena:
    quando secondo il piano la Principessa avrebbe dovuto supportare la tesi di Choi come testimone si rimangia tutto e lo tradisce.
    Quindi non so il vero ruolo dell'ispettore quale fosse, non sappiamo se avrebbe comunque fatto un processo vero cercando di aiutare il governatore perchè Ministro delle Finanze e quello spronzo di Chae si sono accordati e così mentre portavano via il Governatore, Chae ha dato vita a una specie di sommossa per farlo scappare.
    Quando finalmente Choi si riunisce con il padre per un momento questi gli chiede scusa ma tutto quello che ha fatto l'ha fatto per proteggerlo e gli chiede di non vendicarlo.
    Povero illuso il padre, non sa a chi lo sta chiedendo...
    Ma quando arrivano le guardie e Chae le fa fuori sembrava una persona con una dignita e di sicuro Choi si era illuso che l'amico l'aiutasse e invece no, gli ha ucciso il padre davanti agli occhi con quella cacchio di spada che arrivava di Qing ...Chae con quella spada così costosa potevi farci altro.
    Allora noi sappiamo che il padre di questo è stato accusato dal Governatore e fatto uccidere di sicuro ma sono anche certa che sarà stato tutto vero e nessun complotto per quanto lo riguardasse.
    Mi è dispiaciuto davvero tanto per il povero Choi che si è visto uccidere il padre in quella maniera, poi la neve che cadeva, povero

    Choi va così a rifugiarsi da San Sae Doo, grande amico del padre e indovino e infatti nel periodo in cui sta con lui comincia a leggere libri su come leggere il destino delle persone.

    Per quanto riguarda invece la Principessa devo dire che l'ho profondamente
    odiata quando ha tradito così Choi davanti all'Ispettore. Che nervoso assurdo D: !!
    Dopo si è capito il motivo, doveva salvargli la vita e anche quella della madre e ha pagato anche un prezzo alto, quello schifo del Ministro delle finanze l'ha fatta marchiare come una schiava. Ma lo schifo di questa famiglia??
    Ma lei non può parlarne con il re o con la Regina madre? Non capisco proprio, è in completa balia di quella gente.
    È vero che il capo famiglia Kim è Primo Ministro e ha messo lui il Re sul trono ma non è normale che la trattino così dai.


    Passa di sicuro del tempo ma non ho capito esattamente quanto.
    Stando a una frase detta da Yong Pal nella terza puntata suppongo siano passati altri 5 anni ma chissà se lo diranno chiaramente più avanti.
    Choi approda nella capitale e giusto perchè il padre si era raccomandato che mantenesse un basso profilo si mette subito contro della gente della famiglia Kim e salva questo Yong Pal che penso sarà uno dei suoi sostenitori in futuro anche se inizialmente hanno un rapporto un po' turbolento ^U^ .
    Yong Pal gli trova subito un'occupazione redditizia a Choi e lo mette a fare l'indovino dopo il successo riscosso dal Monaco Rosso (anche lui sembra un amico papabile, vediamo).

    Chae porta in dono alla Principessa
    degli uccelli ma prende ovviamente un due di picche grandissimo. Ma chi ti vuole Chae? Sei una nullità!


    Visto che il Re è malato
    I Jangdong Kim si cominciano a preparare per trovare un sovrano e chiedono aiuto alla Principessa. Lei in realtà ha già trovato chi governerà Joseon in una ragazzina che vediamo fare disparati lavori e anche Choi ha capito che lei avrà un futuro importante.
    Quindi sia lei che lui penso siano sulle sue tracce.


    In una casa da gioco Choi rivede il Principe Heung Seon, che non lo riconosce fortunatamente, e in lui vede occhi di tigre ma anche lì non capisco se sia qualcosa di positivo.
    A lui si è presentato come Choi Mu Myung, sarà il nome che adotterà d'ora in poi?
    Considerato che questo Principe è il primo personaggio che troviamo nella prima puntata a
    cui Bong Ryun parla di Min Ja Young Min non sembrava per nulla una persona positiva...
    Anche il fatto che successivamente va a trovare l'indovino Choi e gli dà dati falsi non mi pare da persona seria. Poi quando se ne va Yong Pal dice che un indovino l'aveva fatto uccidere e un altro era sparito e che da quando era tornato dall'isola di Ganghwa 5 anni prima era distrutto.
    Quello che era successo forse al Governatore lo aveva colpito? Oppure anche lui era in combutta coi Kim e l'avrebbe tradito?

    Personaggio tutto da scoprire questo.

    La terza puntata finisce con ottime premesse visto che Choi si trova nella casa delle cortigiane e lì si trova anche
    Bong Ryun travestita per cercare la ragazzina “con la luce”.
    Ovviamente l'ha seguita e chissà cosa si diranno =/


    Edited by _Alma_ - 8/6/2020, 21:24
  2. .
    Grazie mille Morena per aver aperto questo topic :* !
    Ho visto questo dorama un mesetto fa e colgo l'occasione per scrivere un commento veloce (:
    Intanto sono stata contenta di ritrovare Binuccio dopo taaantissimo tempo visto che i suoi ultimi lavori non li ho visti. A dirla tutta il suo penultimo dorama non ce l'ho proprio in una lista fantomatica di drama da vedere perchè non mi ispira per niente la trama e neppure la partner, l'unica cosa che mi ispira molto è il suo look ma mi pare un po' poco per iniziarlo XP !
    Tornando a "Crash" posso dire che è un dorama che mi è piaciuto davvero tanto <3 , di quelle storie che piacciono tanto a me con "appuntamenti con il destino" sia nel passato che nel presente, con tanti dettagli mai lasciati in sospeso, tutto viene raccontato.
    Ho amato tanto quando
    erano separati e lui le aveva memorizzato tutti quei messaggi ;_;

    Il fatto poi che gran parte del drama fosse ambientato in Corea del Nord era qualcosa in più che ha arricchito il racconto. Non era certo un "documentario" e molte cose saranno state romanzate anche perchè penso che la situazione in Corea del Nord sia ben più grave ma dava quel gusto in più alla storia.
    La storia d'amore per me è stava veramente bella con un pò di sofferenza che non guasta mai X) e hanno trovato
    il fianale più credibile che potessero scegliere.

    Tralasciando i parenti della protagonista che non brillavano certo per empatia e simpatia (erano veramente odiosi) e superato lo scoglio della madre di lei, che poi
    si è abbastanza riscattata e mi ha fatta commuovere soprattutto in ospedale,
    erano comunque tutti ben delineati.
    Ho assolutamente adorato i soldati di Ri Jeonk Hyuk :] <3 , onestamente per me questo dorama vale la pena di essere guardato anche solo per loro *_* . Mi hanno fatto ridere e pure piangere. Sono la ciliegina sulla torta!
    La parte poi dall'arrivo
    a Seul con tutto quello che poteva rappresentare calarsi in una realtà completamente diversa da quella in cui vivevano loro e l'affetto provato per Seri quando si trovava in ospedale...e il saluto vicino al confine è stata super!

    E anche le donne del paesino in Nord Corea mi sono piaciute tanto tanto!! Quando poi vanno al mercato e trovano
    i prodotti di Seri con i loro visi sulle confezioni mi sono troppo commossa ;_; . Avevano instaurato un bellissimo rapporto e intristisce sapere che non si possano tenere in contatto >_< . Il modo di Seri per ringraziarle per il supporto e per dimostrargli il suo affetto è stato originale!

    Non mi posso lamentare neppure della second lead, un bel personaggio anche lei
    sfortunata in amore visto tutto quello che le succede ma che trova una sua dimensione. E pure con lei mi sono commossa un bel po'.
    Mi sono piaciuti anche la madre, personaggio molto "folkloristico" X)
    quando alla fine ha capito che faceva prima a trovare marito lei che a far sposare la figlia XD
    e lo zio a cui avrei dato anche qualche scena in più!
    E niente è un dorama che consiglio vivamente a chi piacciono le storie d'amore tinte di qualche risata e annaffiate con un po' di melodramma (:
  3. .
    Era ora che Parketto rimettesse gli abiti storici :]!
    Cuorisissima di vederlo in questa storia!!
    Grazie mille per la scheda :*
  4. .
    Benvenuta!!
  5. .
    CITAZIONE (Vampires75 @ 26/3/2019, 15:35) 
    Dove trovo le puntate subbate in ita?

    I sottotitoli in italiano di questo film li ha rilasciati il MIST Fansub!
  6. .
    Grazie Mary!!
  7. .
    Grazie mille Mary :wub:
  8. .
    L'ho terminato domenica e mi è davvero piaciuto!
    E' un dorama che non si dimentica vista anche la particolarità di tutti i personaggi ^_^ !
    Ho letto cose in giro con cui non mi trovo per nulla d'accordo, ho trovato "logico" (se c'era qualcosa di logico in quel contesto :lol:) tutto.
    Non mi ha deluso nulla, solo magari potevano fare 18 puntate visto che erano anche più lunghe del normale.
    Poi vabbé un appunto "tecnico" sul finale:
    quel drago non si poteva vedere :wacko: piuttosto di fare quell'effetto videogioco anni 90 era meglio farlo incarnare a un uomo anche quello tanto erano tutti demoni umanizzati...così poteva esserci per lo meno una battaglia più realistica.

    L'unica cosa forse che non mi è andata molto giù è come hanno gestito la mia adoratissima zombie
    mi sarebbe piaciuto vedere il ritorno della sua anima e che fosse lei a dire addio al maiale ma niente...
    è stato credo il personaggio più sfigato da come è morta a come non è riuscita a "farsi giustizia" e la madre prima in coma e poi morta..pff
    .
    Poi mi fa molto strano che quelli "al piano di sopra" non sappiano
    del figlio di Ma Wang :huh: .
    Alla fin fine tutto quello che succede è perchè lo vogliono e lo programmano loro...comunque facciamo finta che sia così, più che altro non vorranno che il ragazzo sappia del legame che li unisce.
    Bella l'ultima loro scena in cui Ma Wang gli dice che suo padre doveva essere bello :lol: :lol:
    E in effetti... :p2gww.gif:

    E restando in tema Ma Wang: ma quanto è stato immenso Chaone in questo dorama? :wub:
    L'ho trovato maestoso :rolleyes: ha spaziato in tutti i registri possibili dall'umorismo, dramma, comicità...senza contare quanto fosse figo anche se quello è un dono di natura!
    Lui e Lee Seung Gi mi piacciono molto insieme, già dal breve cameo che quest'ultimo aveva fatto in "The Greatest Love" mi erano piaciuti come accoppiata e tanto anche in "You're All Surrounded" ma in questo dorama sono stati davvero strepitosi insieme :wub: !
    Lee Seung Gi è stato a sua volta molto bravo ed è un altro attore che non mi delude praticamente mai nei dorama che ho visto che lui e poi è uno che ci mette impegno a baciare, il che non guasta :lol:
    A me tutta la parte romance è piaciuta e lo stile sorelle Hong che a me piacciono c'era tutto.
    Per la cronaca ho pianto un po' per tutti i demoni credo...pure per la Sciamana, non mi son fatta mancare nulla :unsure:
    Insomma è un dorama di cui sicuramente consiglio la visione!
  9. .
    Questo dorama lo guarderò senza alcun dubbio!!
    Grazie mille per la scheda Morena!
  10. .
    E' meravigliosa questa grafica natalizia :wub:
  11. .
    Un fantasy thriller penso di non averlo mai visto come genere, direi che è interessante...e anche lui lo è sempre :p2gww.gif:
    Grazie per la scheda!
  12. .
    Grazie mille Mary per questa scheda!
    Mi incuriosisce un sacco questo dorama...e anche il fatto di vedere Parketto in qualcosa con un lato "horror" :shifty: . Insomma sicuramente lo guarderò!!
  13. .
    Questa telenovela sarei proprio tentata di vederla per vedere come l'hanno adattata e soprattutto se l'hanno fatto :lol: e poi sono sempre curiosa di vedere com'è la seconda coppia protagonista...
    Insomma è altamente probabile che almeno per loro dia un'occhiata :29_1_20:
  14. .
    Bellee!!
    Grazie Morena!!!
  15. .
    Sono davvero contentissima che anche a voi sia piaciuto tanto quanto a me questo dorama :wub: :wub:
136 replies since 6/3/2011
.
Top
Top